“Crediamo che la progettazione architettonica consista nell’individuare gli obiettivi del cliente,
tradurli in esigenze ed infine fornirgli soluzioni su misura rispettando il suo budget economico.”
Profilo
La ricerca progettuale che da sempre contraddistingue l’attività dello Studio Colla è mirata a cogliere e interpretare, attraverso un approccio interdisciplinare, i rapporti di relazione tra “costruito e contesto” qualsiasi sia il tipo di scala dal landscape all’interior design.
Di qui, una serie di interventi edilizi costruiti su un rapporto controllato e sommesso tra interno ed esterno, tra lettura di dettaglio dell’edificio e i caratteri dell’area limitrofa.
La stessa attenzione è posta nella realizzazione di progetti di interni attraverso arredamenti e illuminazione su misura.
Per altri versi, un’altra tradizione importante dello studio, rafforzata con la collaborazione con lo “Studio Canali” di Parma, è la rigorosa lettura dei testi architettonici antichi, l’allestimento di spazi a destinazione espositiva e museale, così da associare al restauro, una progettazione particolarmente attenta a caratterizzare i nuovi inserti necessari al riuso, senza mimetismi.
Un altro aspetto importante dell’attività dello studio Colla riguarda la fotografia, sia come disciplina artistica e sia come strumento di analisi e supporto alla progettazione architettonica.
Un servizio curato in tutte le sue fasi fino ad arrivare alla progettazione grafica e all’impaginazione del prodotto.
Grazie all’esperienza acquisita e al costante confronto con la committenza, lo studio Colla è in grado di garantire la gestione integrata del progetto in tutti i suoi aspetti, dalle prime fasi di analisi e ideazione alla sua realizzazione finale, coordinando imprese e consulenti specializzati.
Team
Matteo Colla
Si è laureato in architettura con lode presso la facoltà di Firenze. Dopo un’importante collaborazione con lo studio Canali di Parma come architetto e fotografo, prosegue la tradizione pluridecennale dello Studio Colla costituito nel 1970. Nel 1996 fonda l’Atelier Fotografico.
La sua attività professionale si articola in plurime direzioni, dalla progettazione architettonica all’Interior design passando per la comunicazione attraverso la grafica e la fotografia.
Nei suoi progetti pone particolarmente attenzione alla luce naturale, artificiale e alle emozioni che produce; alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica tramite la ricerca di soluzioni efficaci, uniche e innovative.